Oman
Il Sultanato di Oman è uno dei più affascinanti e suggestivi paesi della penisola arabica, ricco di ruvidi rilievi montuosi, profondi canyon, gole, deserti infuocati, lussureggianti colline, un profondo mare blu e di lunghe spiagge deserte i cui nomi ci riportano alla mente la Regina di Saba, la Via dell’incenso, Sinbad il Marinaio; è una meta ideale per gli amanti delle immersioni. La cultura di un paese è nella sua storia, ci si accorge di ciò quando si viaggia in questi luoghi, quando non si riesce a stabilire una linea continua tra quanto vi era prima e quanto vi sarà dopo. Ci si sente quasi provvisori, spaesati, nel presente che non può non affascinare, quanto meno sorprendere. In questa terra ricca di storia antichissima non sono stati ancora modificati i ritmi di vita, dove si riesce a contemplare un tramonto sul mare, un artigiano al lavoro, una torre merlata e molto altro ancora. Oman vive al tempo stesso con disinvoltura il sempre maggiore coinvolgimento nell’economia mondiale e si è attrezzata rapidamente ad una crescente richiesta turistica.
COSA VEDERE
Muscat tesoro di tradizione e modernità.
Nizwa antico forte.
Al Ras Jinz tappa delle tartarughe marine.
Wadi Bani Khalid è una formazione rocciosa in cui scorre uno splendido fiume d'acqua limpida da non perdere.
WahibaSands spettacolari dune offrono un'incredibile vista sul deserto.
BimmahSinkhole una gigantesca meravigliosa “buca” nella roccia collegata al mare tramite un canale sotterraneo, piena d'acqua cristallina.
INFO UTILI
Capitale Muscat
Clima molto caldo ed umido da metà aprile a fine settembre; caldo da ottobre a marzo; temperato a dicembre, gennaio e febbraio.
Lingua ufficiale è l'Arabo
Fuso orario +3h rispetto all'Italia; +2h quando in Italia è in vigore l'ora legale.
Valuta Rial Omanita (OMR)
Documenti necessari passaporto con residua validità di almeno 6 mesi e visto.
Il visto, valido per soggiorni fino a:
- 10 giorni;
- 30 giorni.
I due visti hanno costi differenti (5.000 o 20.000 Rials).
Il visto viene rilasciato solitamente in 5/7 giorni lavorativi, ma si consiglia di anticipare a 10/15 giorni prima della partenza.
Il visto, una volta ottenuto, ha validità di 30 giorni dall'emissione.
Prefisso per l'Italia : 0039
Prefisso dall' Italia : 00968