Malesia

Due Paesi in uno. Divisi dal Mar Cinese Meridionale. Da una parte, la Malesia peninsulare, e dall’altra, gli Stati del Sabah e del Sarawak, che occupano il versante settentrionale dell’isola del Borneo. Nella penisola si trovano la capitale Kuala Lumpur, Malacca e le sterminate piantagioni di tè, mentre nell’altra la natura regna sovrana con foreste primordiali, parchi nazionali e fiumi. Situata a metà strada fra l’India e la Cina, la Malesia si presenta come una società, da sempre, multirazziale, nella quale convivono culture e religioni differenti. La maggior attrazione del Paese è rappresentata dalle sue isole tropicali, orlate da lunghe barriere coralline, ideali per fare snorkelling. La flora e la fauna, anche marina, sono da guinness dei primati. Basti pensare che la maggior parte del suo territorio è ricoperto da una delle foreste pluviali più antiche del mondo, risalente a oltre 130 milioni di anni fa. Quanto agli animali, non si può non ricordare la tigre, uno dei simboli della Malesia, e il leopardo nero. Ma fermarsi all’esplorazione della Malesia peninsulare è davvero un peccato. Oltre a Kuala Lumpur e alla penisola di Malacca, infatti, la Malesia orientale, formata dallo Stato di Sabah, è il paradiso degli appassionati di scuba diving, mentre lo Stato di Sarawak, interamente ricoperto da una giungla impenetrabile, è protetto dall’istituzione di diversi parchi nazionali come il Kinabalu National Park e il Bako National Park.
 

COSE DA VEDERE

Kuala Lumpur è la capitale della Malesia. Da non perdere le Torri Petronas, due grattacieli alti 451 metri, costruiti in vetro e acciaio con motivi islamici. 
Palazzo del sultano Abdul Samad, monumenti dell'epoca coloniale britannica, il distretto di Bukit Bintang per lo shopping, la Brickfields (Little India) e Chinatown.
Cameron Highlands una spettacolare area collinare nello stato di Pahang. SI tratta di un'area che offre paesaggi mozzafiato.
Malacca è un meraviglioso mix di vita moderna e patrimonio secolare, è una città storica situata nella Panisola della Malesia.
Questa città è patrimonio mondiale UNESCO ma ha un patrimonio culturale e storico di incredibile valore,  veniva chiamata "la Venezia d'Oriente".
Parco Nazionale Taman Negara si trova vicino a Kuala Lumpur. Qui vivono animali, purtroppo, in via di estinzione come la tigre malese, il rinoceronte del Sumatra, il tapiro asiatico e l'elefante asiatico.
Stato di Penang e George Town è uno Stato della Malaysia occidentale che occupa una parte occidentale della penisola malesiana e l'intera isola di Penang nello stretto di Malacca.
Kota Kinabalu ed il Parco Nazionale Kinabalu situato nel Sabah dichiarato patrimonio dell'umanità dall'Unesco. Raccoglie una delle più grandi concentrazioni al mondo di specie vegetali e animali, ma la perla è il suo meraviglioso monte Kinabalu.
Kuching capitale dello stato malese di Sarawak sull'isola del Borneo, è una città vivace e cosmopolita, con un'architettura che va da edifici coloniali a grattacieli moderni. Kuching (che significa gatto nella lingua locale) è conosciuta come la "città dei gatti" e, dunque, per le sue vie e piazze si possono incontrare numerose statue che raffigurano gatti.
Parco Nazionale di Batang l'habitat naturale per svariate specie animali a rischio estinzione fra cui circa 1000 esemplari di Orango del Borneo.
Mulu National Park si trova nel Borneo malese ed è patrimonio dell'Unesco. Un parco spettacolare che contiene importanti grotte e formazioni carsiche, situate nel cuore di una foresta equatoriale montagnosa.
Isole principali : Langkawi, Perhentian, Tioman, Redang, Pangkor.

INFO UTILI

Capitale Kuala Lumpur

Clima Il clima malese è di tipo equatoriale, con temperature elevate, debolissima escursione termica annuale e precipitazioni abbondanti. L'influsso monsonico provoca un aumento delle piogge sulla costa est da novembre a febbraio, mentre sulla costa ovest agosto è molto piovoso con intensi e prolungati rovesci solitamente a cominciare dal pomeriggio.Vista la sua posizione il Borneo è sempre più umido rispetto al resto del paese.La temperatura media annuale in tutto il paese tendenzialmente non è inferiore ai 28 °C , ciò permette al paese di essere visitato tutto l'anno.

Lingua ufficiale è il Bahasa Melayu, sono diffusi il Mandarino, altri dialetti cinesi ed il Tamil.  

Fuso orario +7h rispetto all’Italia; +6h quando in Italia vige l’ora legale.

Valuta  Ringgit (MYR)

Documenti necessari - Passaporto con validità residua di almeno sei mesi al momento della partenza per la Malaysia. Il visto per turismo non è necessario per soggiorni non superiori a tre mesi.

Prefisso per l’ Italia : 0039
Prefisso dall’ Italia : 0060 
per chiamate da cellulare dalla Malaysia verso telefoni fissi digitare 03 + numero telefonico.