Cina

La Cina è sempre di meno un mondo a parte, lontano e misterioso. Oggi la Cina apre, assai più che in passato, la sua geografia, il suo passato e il suo presente, la sua cultura, la sua struttura sociale agli occhi attenti del visitatore occidentale, rivelandosi sempre di più come l’altro grande polo, l’altra grande culla della vicenda umana nel suo complesso. Oggi un viaggio in Cina sa offrire un’esperienza veramente unica ed emozionate: quella della scoperta di una parte fondamentale della storia del mondo, che ignoriamo o conosciamo poco, ma che ci appartiene esattamente quanto ci appartiene quella a noi più nota e consueta, e che ora è anche esplosa nella nostra quotidianità.

COSE DA VEDERE

Pechino la Città Proibita, il Palazzo d'Estate, il Tempio del Cielo, Piazza Tienanmen.
Muraglia Cinese una delle 7 Meraviglie del Mondo sito patrimonio dell’Umanità UNESCO
Shanghai è un importantissimo polmone finanziario per lo Stato. Agli affari e al modernissimo skyline, la città combina anche edifici caratteristici di un’età coloniale passata in stile art déco.In particolare, a Shanghai non si può perdere il Bund, un lungo viale che costeggia la riva del fiume Huangpu e che si trova davanti al quartiere di Pudong dove brulicano importanti uomini d’affari internazionali. 
Nanchino fu capitale della Cina, per ben due volte. Oggi è il capoluogo della provincia dello Jiangsu rimane una delle più importanti città cinesi.Qui si può visitare la collina di Zijinshan e i siti storici che preserva come la tomba dell’imperatore Ming e il Mausoleo di Sun Yat-Sen, uno degli artefici della Repubblica Cinese.
Xian e l'Esercito di terracotta fu capitale per ben 13 dinastie regnanti, inoltre rappresentò il luogo più orientale di approdo della Via della Seta.Questa antica città presenta delle bellissime mura fortificate e le torri della Campana e del Tamburo. 

Shaolin-si Sul versante nord del monte Sōngshān, nei pressi della quarta antica capitale della Cina, Luoyang, si trova un meraviglioso tempio, di grande importanza per quanto riguarda la storia del Buddhismo cinese.Si tratta del tempio Shàolín-sì, che si può giovare per la sua posizione di una vista mozzafiato. 
Natura e panorami :
Lijiang Il panorama carsico del Fiume Lijiang ricorda quello della Baia di Ha Long in Vietnam e presenta faraglioni altri anche 300 metri, a picco sul fiume. 
Buddha gigante di Leshan si trova nel punto in cui confluiscono 3 fiumi: Minjiang, Dadu e Quingyi, è la statua di pietra di Buddha più grande al mondo. In secondo luogo per il panorama incredibile che ha generato la sua costruzione.
Grotte di Longmen ben 2.300 grotte che compongono una serie di santuari rupestri, non avrebbero nulla di particolare se al loro interno non vi fossero circa 100.000 statue buddiste. E' considerato un Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO e offre un panorama davvero caratteristico.
Parco forestale nazionale di Zhangjiajie - Wulingyuan e i Monti Huangshan Una pietra miliare del panorama naturalistico della Cina. Si tratta di un’area protetta nella provincia di Hunan.Il parco, che si ritrova all’interno della Wulingyuan Scenic Area, presenta delle enormi colonne di roccia che salgono fino al cielo fendendo le nuvole. Alcune raggiungono i mille metri di altezza. Qui si possono osservare le cosiddette “montagne fluttuanti”, le vette dei monti Huangshan.
Datong, Tempio Sospeso un monastero costruito su una rupe di 75 metri di altezza. Un luogo davvero suggestivo e un edificio unico da ammirare in tutta la Cina.non solo per la sua posizione, ma anche per il fatto che rappresenta il solo esempio di tempio in cui si combinano le tre religioni tradizionali cinesi: Buddismo, Taoismo e Confucianesimo.
Lo Yunnan è caratterizzata da meravigliosi terrazzamenti di riso, in particolare quelli di Yuangyang. Si può visitare la Gola del salto della Tigre: il canyon fluviale più profondo del mondo. Oppure osservare Shilin, la Foresta di pietra, con rocce che si innalzano da terra come stalagmiti.
Sichuan e i Panda Giganti  i Santuari del panda gigante, anch’essi nominati patrimonio dell’Umanità UNESCO. La possibilità di vedere questi e altri animali in via d’estinzione come il leopardo delle nevi è più unica che rara.

INFO UTILI

Capitale Pechino

Clima :
Cina del Nord a clima continentale, caldo umido d’estate, inverni freddi e secchi, stagioni intermedie brevi;
Cina Centrale a clima sub-tropicale, con inverni molto miti ed estati molto piovose;
Cina Meridionale a clima tropicale-monsonico, venti freddi in autunno-inverno, venti caldi in primavera-estate.

Lingua Il Mandarino. Nell’area di Canton si parla il Cantonese. Diffusi nelle varie province i dialetti locali.  

Fuso orario + 7 ore rispetto all’Italia ; + 6 ore quando in Italia vige l’ora legale.

Valuta è lo Yuan (CNY). L’Euro viene accettato per il cambio in valuta locale nella maggior parte della Cina.

Documenti necessari ; passaporto con validità residua di ameno 6 mesi ed il visto.
1) PROCEDURA ONLINE (per cittadini con passaporto italiano e residenti in Italia) minimo 2 persone.
La richiesta del visto online sarà effettuata tramite il seguente link 
https://www.chinavisadirect.com/.
Si richiede la seguente documentazione:
-SCANSIONE A COLORI DEL PASSAPORTO, dove ci sono i dati biometrici (il passaporto deve essere in regolare corso di validità, e deve scadere non prima di 6 mesi dalla data di partenza);
-SCANSIONE A COLORI DI UNA FOTOTESSERA RECENTE (la foto deve essere su sfondo bianco, frontale, con buona risoluzione).
-PRENOTAZIONE AEREA se acquistata a cura dei clienti.
2)      PROCEDURA CON IMPRONTE DIGITALI (per cittadini con passaporto italiano e residenti in Italia)
Si richiede la seguente documentazione:
- Passaporto in originale valido 6 mesi dalla data di consegna in consolato, con 2 pagine attigue libere;
- Copia della prima pagina del passaporto;
- 1 fotografia recente a colori con fondo bianco 3cm*4cm;
- 1 modulo compilato in tutte le sue parti (scaricabile dal nostro sito internet nella sezione visti);
- formulario sulla privacy firmato da scaricare a questo link: 
https://www.vistiias.it/wp/media/pdf/CN_privacy.pdf
-IMPRONTE DIGITALI  presso il centro visti cinese tramite appuntamento.
Info sopra riportate da riconfermare

Prefisso per l'Italia : 0039
Prefisso dall'Italia : 0086 (aggiungere 10 per Pechino; 21 per Shanghai; 20 per Canton).