Brasile

Una destinazione caratterizzata dai mille colori della foresta ammazzonica, dal frastuono delle megalopoli, dal fragore delle grandi cascate. Spazi immensi della natura, ricchezza culturale e storica, città grandi e moderne con gente allegra e gentile che sa accogliere. Questo è un paese dalle bellezze infinite, che affascina e contagia tutti che spalanca una porta sulla gioia di vivere, su immagini e sensazioni , quelle naturali ,come la foresta o le spiagge chilometriche e culturali come il carnevale di Rio. Il Brasile presenta differenze geografiche, climatiche non basta un viaggio per assaporarne una parte.
E' famoso anche per le sue isole, le spiagge carioca dove potersi godere un relax assoluto.

COSA VEDERE

Rio de Janeiro con il suo Pan di zucchero e la spiaggia di Copacabana, Ipanema
Petropolis città imperiale
Salvador de Bahia città in stile coloniale  portoghese ,  è nata la capoeira, misto fra danza e arte marziale, ispirata alle lotte fra gli schiavi. 
San Paolo megalopoli con i suoi tanti contrasti, favelas e grattacieli
Paraty città coloniale
Parco Nazionale Lençóis Maranhenses una distesa sconfinata di dune sabbiose, dal bianco abbagliante e dalla forma sempre mutevole
Paludi di Pantanal nel Mato Grosso, un'immensa pianura alluvionale ricoperta dall'acqua per la maggior parte dell'anno, sono abitate anche dai piranha – rappresentano uno degli ecosistemi più ricchi al mondo.
Cascate dell'Iguazú La parte brasiliana si trova nello Stato del Paraná: il confine è segnato dalla Garganta del Diablo, uno spettacolo indescrivibile. 
São Luís città coloniale tutelata dall'Unesco, con diversi edifici storici, situata su un'isola circondata da una laguna.
La foresta amazzonica la sua straordinaria biodiversità ne fa un tesoro di inestimabile valore.
Città sul mare: Maceió, Buzios, Recife, Salvador de Bahia
Arcipelago Fernando de Noronha caratterizzate da una grande biodiversità, anche a livello di fauna marina, spiagge Baía dos Porcos
Spiagge: Jijoca de Jericoacoara, Praia do Forno,Porto de Galinhas, Lopez Mendez

INFO UTILI 

Capitale Brasilia

Clima esistono sei tipi principali di clima con stagioni invertite rispetto all'emisfero boreale.
Clima equatoriale: si riscontra in Amazzonia, nella parte settentrionale del Mato Grosso e nella parte occidentale del Maranhão. Le principali caratteristiche sono temperature medie elevate , piogge abbondanti .L’umidità è elevata.
Clima tropicale: interessa tutto il Brasile centrale, la parte orientale del Maranhão, il Piauí, la parte occidentale di Bahia e di Minas Gerais e Roraima. È caratterizzato da temperature elevate  con escursione termica e stagioni ben definite, una delle piogge (che coincide con l'estate) ed una secca (che coincide con l'inverno).  
Tropicale di altitudine: interessa le parti più alte, dell’Altopiano Atlantico del sud-ovest e comprende parte degli Stati di São Paulo, Minas Gerais, Goiás, il Distretto Federale, Rio de Janeiro, Espírito Santo e nord del Paranà.  Caratterizzata da piogge durante l'estate.  
Tropicale atlantico o tropicale umido: si estende lungo tutta la fascia litoranea del Rio Grande del Nord al Paraná. Subisce l’azione diretta del blocco tropicale atlantico, che essendo caldo e umido, provoca piogge intense. A nord-est si registra una maggior concentrazione di piogge durante l'inverno e a sud-ovest durante l'estate. Subtropicale: si trova nelle latitudini inferiori al Tropico di Capricorno, nella parte meridionale dello Stato di São Paulo, nella maggior parte del Paraná, Santa Catarina e Rio Grande del Sud. Le temperature medie sono di 18ºC e l’escursione termica è elevata (10ºC). Le piogge sono poco intense .Le stagioni sono ben definite: estate calda, fino a 30º, e inverno freddo, 0ºC; primavera ed autunno hanno una temperatura media fra 12ºC e 18ºC. Semiarido: tipico dell'interno del nord-est, nella regione conosciuta come Poligono della Secca, che corrisponde a quasi tutto il "sertão" nordestino ed alle vallate medio inferiori del fiume São Francisco. Le temperature sono elevate (in media 27ºC) e le piogge sono scarse.

Lingua Portoghese

Fuso orario nelle principali città (Brasilia, Rio de Janeiro, San Paolo, Porto Alegre, Curitiba, Fortaleza e Belo Horizonte) la differenza di orario con l’Italia è: dal mese di ottobre a febbraio di -3h; nel mese di marzo di -4h; dal mese di aprile a ottobre di -5h rispetto all’Italia

Valuta Real (BRL)

Documenti necessari passaporto con validità residua di almeno sei mesi 

Prefisso per l'Italia : 00 (inserire il prefisso dell'operatore brasiliano: 21,15, 41,17, 14,39)
Prefisso dall'Italia : dall’Italia 0055 più il prefisso della località brasiliana senza lo zero.