Laos

Il Laos è un Paese del Sudest asiatico attraversato dal fiume Mekong e famoso per il territorio montuoso, l’architettura coloniale francese, gli insediamenti tribali sulle colline e i monasteri buddisti. E' il meno sviluppato ma il più enigmatico. Si ha loccasione di entrare in contatto con uno stile di vita tradizionale che è rimasto pressoché inalterato nel tempo e per questo viene considerata la "perla del sud est asiatico".

COSE DA VEDERE

Luang Prabang Una splendida cittadina mantiene il suo fascino orientale grazie alla presenza di numerosi templi buddhisti costruiti nel tipico stile locale .
4000 isole il numero è indicativo ma le isole che il Mekong forma al confine meridionale con la Cambogia sono davvero tante e variano a seconda della stagione.
Durante la stagione secca sui banchi di sabbia comparsi i contadini coltivano riso ed altri prodotti.
Vientiane la capitale, piccola quanto basta da non essere caotica ma dotata di tutte le comodità .
Piana delle Giare un mistero ancora non del tutto svelato. Le centinaia, forse migliaia di gigantesche giare che ricoprono la piana di Phonsavan .
Dintorni di Savannakhet la cittadina di Savannakhet è di per sé un piacevole approdo per viaggiatori provenienti dalla Thailandia o dal nord, i suoi dintorni regalano paesaggi, templi, villaggi e incontri che si susseguono a ritmi vertiginosi...il lago delle tartarughe, la foresta delle scimmie, templi antichi .
Area protetta nazionale di Phu Khao Khuay: giungla a due passi dalla capitale, questo parco è il luogo ideale. Non è difficile avvistare elefanti.

INFO UTILI

Capitale Vientiane

Clima Clima tropicale-monsonico, caldo umido, con forte pioggia nel periodo agosto-ottobre e temperature più moderate nel periodo novembre-marzo.

Lingua Lao, Francese.

Fuso orario +6h rispetto all'Italia, +5h quando in Italia vige l'ora legale.

Valuta Kip (LAK)

Documenti necessari passaporto valido almeno 6 mesi dalla data di entrata nel paese.
Il visto necessario anche per turismo, da richiedersi presso le Rappresentanze diplomatico-consolari laotiane. Il visto, per brevi permanenze, può essere ottenuto anche in frontiera aeroportuale (Vientiane, Luang Prabang, Prakxe) e, per via terrestre, presso il Thai-Lao Friendship Bridge. Il visto ha un costo di circa 35 dollari americani ed sono necessarie 2 foto formato tessera; la validità è di 30 giorni e può essere rinnovato dal Dipartimento dell'Immigrazione locale.

Prefisso per l’ Italia : 0039
Prefisso dall’ Italia : 00856