Cambogia

Una delle prime sensazioni che si prova in Cambogia è un senso di imperturbabile serenità destata in primis dalla popolazione locale, lontana dalle frenesie urbane e dagli stress occidentali. Oltre ad una breve tappa a Phnom Pehn, si consiglia di esplorare anche la regione di Sihanoukville ed i suoi dintorni per una piacevole estensione in un mare molto sottovalutato. La ciliegina sulla torta sarà la visita di Angkor Wat, l’immenso complesso di templi per cui la Cambogia è conosciuta in tutto il mondo. Camminando tra le rovine si avvertirà una sensazione di pace e magia, che neanche il cinguettio degli uccelli o la vista di una scimmia curiosa potrà interrompere. Provare per credere.

COSE DA VEDERE

Phnom Penh la capitale con un lungofiume tra i più suggestivi della regione, è una città molto raffinata grazie ai suoi alberghi alla moda, ai ristoranti da gourmet e ai bar alternativi. 
I templi di Angkor  uno dei luoghi più straordinari al mondo, i superlativi si sprecano. L’Angkor Wat è il più grande edificio religioso del pianeta, mentre il Bayon, con i suoi immensi volti in pietra, è uno dei più insoliti; nel Ta Prohm, invece, regna sovrana la natura.
Provincia di Siem Reap Oltre la città sorgono surreali villaggi galleggianti sul lago Tonlé Sap .
Provincia di Kampot ha belle cittadine, parchi nazionali, pagode rupestri e spiagge tropicali. 
Battambang una delle cittadine coloniali meglio conservate del paese. Nelle vecchie botteghe francesi c’è un po’ di tutto, dal caffè del commercio equo e solidale alle gallerie d’arte.
Mondulkiri distesa a perdita d’occhio di risaie e palme da zucchero che caratterizza il paesaggio cambogiano cede il passo a dolci colline nel ‘selvaggio est’. Qui la natura incontaminata offre l’opportunità di passeggiare insieme agli elefanti presso l’Elephant Valley Project.
Prasat Preah Vihear tempio che si erge sui Monti Dangkrek, formando un particolare posto di confine tra Cambogia e  Tailandia. Le sue fondamenta in pietra si estendono fino al bordo della roccia offrendo un magnifico panorama della Cambogia settentrionale.
Koh Rong Koh Rong Sanloem isole meridionali adatte ad una tranquilla vacanza tropicale.

INFO UTILI

Capitale Phnom Penh

Clima Tropicale monsonico, caldo umido con forti piogge nel periodo agosto-ottobre e temperature più moderate nel periodo novembre-marzo.

Lingua Mon Khmer

Fuso orario +6h rispetto all'Italia, +5h quando in Italia vige l'ora legale

Valuta  Riel (KHR)

Documenti necessari passaporto valido almeno 6 mesi dalla data di entrata nel paese.
Il visto è necessario e viene rilasciato  dalle Rappresentanze diplomatico-consolari cambogiane o che può essere ottenuto, per brevi permanenze, anche in frontiera (a Poipet e Koh Kong) o all'arrivo presso gli aeroporti internazionali di Pochentong e Siem Reap.  Il costo per il visto turistico è di circa 30 USD (necessaria 1 foto tessera), ha la durata di un mese ed è rinnovabile per un altro mese.

Prefisso per l’ Italia : 0039
Prefisso dall’ Italia : 00855 (0)23