Nepal

Il Nepal è un Paese compreso tra India e Tibet , conosciuto per i templi e per la catena montuosa dell'Himalaya, dove si trova il Monte Everest. La capitale Kathmandu è famosa per il labirintico quartiere storico, pieno di santuari induisti e buddisti. Nella valle attorno a Kathmandu si trovano il tempio buddista Swayambhunath, altrimenti noto come il tempio delle scimmie, il Boudhanath, gigantesca stupa buddista, i templi indù, i luoghi dedicati alla cremazione del tempio di Pashupatinath e la città medievale di Bhaktapur. 

COSE DA VEDERE

Kathmandu  custode di antiche tradizioni delle culture buddista e induista.
Bhaktapur  un luogo dove la modernità è lontana: un'oasi di pace ,Famosa anche per i suoi ceramisti artigiani e per il suo contatto stretto con la campagna. Viene infatti anche definita la "città del riso".
Pokhara la città dei laghi, 
Parco Nazionale di Chitwan - dichiarato Patrimonio dell'UNESCO nel 1984 .
Valle Langtang - una valle magnifica, punteggiata di villaggi pittoreschi e di simpatici yak al pascolo. I sentieri escursionistici nella valle del Langtang partono dai 1.470 metri.  I percorsi seguono il corso del fiume Langtang Khola e toccano foreste immacolate, monasteri buddisti e villaggi quali Rimche, Pairo e Thyangsyap. 
Gokyo  è un piccolo villaggio del Nepal che si trova all'interno di un'area famosa per la presenza di diversi laghi, comunemente noti come i laghi di Gokyo. Situato nel cuore delle catene montuose himalayane.
Il Giardino Lumbini - è il luogo che ha dato i natali a Siddhartha Gautama, Buddha. La storia del buddismo ha quindi avuto inizio proprio qui. Richiama pellegrini e visitatori da tutto il mondo.
Patan - un sito unico nel suo genere. Una meraviglia molto apprezzata dai visitatori nel quale gli edifici mescolano magistralmente stili buddisti e indù.

INFO UTILI

Capitale : Kathmandu

Clima  Il Nepal ha fondamentalmente due stagioni: la stagione dei monsoni (da giugno a settembre) e la stagione secca (da ottobre a aprile).
I mesi migliori per visitare il Nepal sono ottobre e novembre, quando il monsone è finito, le temperature sono miti e le montagne si vedono a perdita d’occhio. Questi mesi sono comunque ottimi anche per recarsi a sud nel Terai per visitare i parchi e le riserve naturali delle grandi pianure, dove finalmente non c’è così caldo e il sole è più che sopportabile. La valle di Kathmandu è a mt 1,300 slm ma il clima è mite. Nel Terai tasso di umidità è notevole rispetto al clima di Kathmandu.  Durante le escursioni consigliamo abbigliamento leggero ma a manica lunga per proteggersi dagli insetti nella giungla.

Lingua  Nepalese (nepali).  

Fuso orario  +4,45h rispetto all’Italia; +3,45h quando in Italia è in vigore l’ora legale.

Valuta  Rupia nepalese (NPR).

Documenti necessari  passaporto con validità residua di almeno 60 mesi più visto d'ingresso.
Il visto si ottiene all’arrivo a Kathmandu presentando il passaporto  (con validità residua di almeno sei mesi al momento dell’arrivo) e due foto tessera; Il costo è di US$ 25,00 per 15 giorni di permanenza; 40 dollari USA per 30 giorni di permanenza; 100 dollari USA per 90 giorni di permanenza.  (il visto si può anche pagare in Euro, ma solamente in banconote).

Prefisso per l'Italia : 0039
Prefisso dall' Italia : 00977