Tours Messico e Cuba 2024
Pag. 4 di 11 2.RITARDATA CONSEGNA DEL BAGAGLIO Puoi richiedere la garanzia Ritardata consegna del Bagaglio se il vettore ti consegna il bagaglio con più di 12 ore di ritardo nel caso di voli di linea confermati e voli charter. Europ Assistance ti rimborsa le spese impreviste che devi fare per comprare articoli per l’igiene personale e/o abbigliamento che sono necessari. Questo fino ad un importo massimo di Euro 150,00 e solo per ritardi di consegna all’aeroporto di destinazione del viaggio di andata. I massimali sono per Assicurato, per sinistro e per periodo di durata della polizza. D) GARANZIA SPESE DI ANNULLAMENTO VIAGGIO O LOCAZIONE Puoi richiedere questa garanzia quando devi annullare l’intero soggiorno/viaggio prenotata , prima dell’inizio del viaggio stesso per una delle cause che trovi in questo elenco, purché involontarie ed imprevedibili al momento della prenotazione: a) malattia, infortunio (per i quali ci siano certificati e documenti medici che dimostrino l'impossibilità di partecipare al viaggio), o decesso: - tuo; - del tuo coniuge/convivente more uxorio, di tua figlio/a, di tuoi fratelli e sorelle, di un tuo genitore o di un tuo suocero/a, di un tuo genero o nuora, o del tuo Socio/Contitolare dell’Azienda o studio associato. Se queste persone non sono iscritte al viaggio insieme e contemporaneamente a te, in caso di malattia grave o infortunio, devi dimostrare che è necessaria la tua presenza; - di un tuo accompagnatore che deve essere assicurato e iscritto al viaggio insieme e contemporaneamente a te. In caso di malattia grave o di infortunio di una delle persone sopra indicate i medici di Europ Assistance possono di effettuare un controllo medico ; b) se vieni assunto o licenziato da parte del datore di lavoro e non puoi utilizzare le ferie che avevi a disposizione; c) un incendio o una calamità naturale provoca gravi danni materiali alla tua casa ed è necessario che tu sia presente e nessuno ti può sostituire; d) una calamità naturale ti impedisce di raggiungere, o il luogo di partenza del viaggio organizzato o il bene locato; e) citazione o convocazione in Tribunale davanti al Giudice Penale o convocazione in qualità di Giudice Popolare successivamente alla tua iscrizione al viaggio. f) positività da Covid-19 accertata da referti con esiti positivi cha abbia colpito: - direttamente te e/o i tuoi familiari conviventi; - direttamente il tuo compagno di viaggio. Se ci sono più assicurati iscritti al viaggio insieme e contemporaneamente, e nessuno appartiene al tuo nucleo familiare, dovrai indicare una sola persona come “compagno di viaggio”. Europ Assistance rimborsa per intero la penale addebitata fino al massimale previsto nel contratto con l’Organizzazione di viaggio o riportata dal Tour Operator nei propri cataloghi. Il rimborso non può essere mai superiore ad Euro 10.000,00 per Assicurato. Se più assicurati iscritti al viaggio insieme e contemporaneamente annullano il viaggio, Europ Assistance rimborsa la penale fino ad un importo dato dalla somma dei massimali assicurati per ogni persona, con il massimo complessivo di Euro 30.000,00 per sinistro. Europ Assistance non rimborsa: - i costi di gestione pratica, - le fee di agenzia, - le quote d’iscrizione al viaggio - in caso di acquisto di biglietteria aerea, le tasse aereoportuali rimborsabili che dovrà rimborsarti il vettore aereo. Attenzione! Questa garanzia prevede uno Scoperto. Consulta l’art. “Limitazioni delle Garanzie” della Sezione II. Lo Scoperto non è applicato: - nel caso di modifica e/o forzata rinuncia al viaggio dovuta a un ricovero ospedaliero (esclusi Day Hospital e Pronto Soccorso) - nel caso di decesso. E) GARANZIA RISCHIO ZERO Se si verificano: - eventi fortuiti, - casi di forza maggiore, - calamità naturali, - eventi sociopolitici, come scioperi, atti terroristici, guerre, colpi di stato, che impediscano il regolare svolgimento dei servizi turistici, e: A. il Tour Operator, dopo che hai raggiunto la destinazione del tuo viaggio, è costretto a modificare il viaggio rispetto a come era stato programmato. Se tu non accetti la modifica del viaggio proposta dal Tour Operator e decidi di rientrare alla residenza, Europ Assistance rimborserà il costo della parte di Viaggio non usufruita (quota individuale di partecipazione divisa per le notti di durata del viaggio e moltiplicato per le giornate di viaggio perse). B. Tu decidi di rinunciare al viaggio a seguito del ritardo del “primo mezzo” di trasporto previsto dal contratto di viaggio, superiore alle 12 ore, Europ Assistance provvede al rimborso del 70% della quota individuale di partecipazione al viaggio; C. Devi acquistare nuovi titoli di viaggio (biglietteria aerea, marittima o ferroviaria), per sostituire quelli che non hai potuto utilizzare se arrivi in ritardo sul luogo di partenza nel caso in cui la causa o l’evento abbia colpito direttamente te, un tuo familiare o il contitolare dell’azienda/studio associato. Europ Assistance ti rimborsa il 50%, dei costi della biglietteria con un massimo di Euro 500,00 per persona e di Euro 1.500,00 per pratica di viaggio. Per il caso A) e il caso B) il rimborso non potrà essere superiore ad Euro 2.000,00 per Assicurato. Dove valgono le garanzie? Art.8. ESTENSIONE TERRITORIALE Indica i Paesi dove avviene il sinistro per i quali puoi richiedere le garanzie ad eccezione di quanto riportato all’Art. “Sanzioni Internazionali”. Si dividono in tre gruppi: A) Italia , Città Stato del Vaticano e Repubblica di San Marino; B) tutti i Paesi europei ed i Paesi del Bacino Mediterraneo : Albania, Algeria, Andorra, Austria, Belgio, Bosnia Erzegovina, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Egitto, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Gibilterra, Grecia, Irlanda, Islanda, Israele, Liechtenstein, Lettonia, Libano, Libia, Lituania, Lussemburgo, Macedonia, Malta, Marocco, Moldavia, Principato di Monaco, Montenegro Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Tunisia, Turchia, Ucraina e Ungheria. C) tutti i Paesi del mondo . Le PRESTAZIONI DI ASSISTENZA AL VEICOLO vengono fornite in: Italia, Repubblica di San Marino e Città del Vaticano, Albania, Andorra, Austria, Belgio, Bosnia Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Danimarca continentale, Egitto, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Gibilterra, Grecia, Irlanda e Irlanda del Nord, Islanda, Israele, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Macedonia, Madera, Malta, Marocco, Moldavia, Monaco, Montenegro, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo continentale, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Spagna continentale e isole del mediterraneo, Svezia, Svizzera, Tunisia, Turchia, Ucraina, Ungheria. Attenzione! Le garanzie non sono operanti nei paesi riportati all’Art.” Esclusioni”. Quando cominciano le coperture e quando finiscono? Art.9. DECORRENZA E DURATA DELLE GARANZIE Le garanzie decorrono dalla data di inizio del viaggio/soggiorno e avranno vigore sino alla fine dello stesso, ovvero dal momento in cui inizi ad utilizzare il primo servizio turistico contrattualmente convenuto e termina al completo espletamento dell’ultimo servizio previsto dal contratto stesso. La durata massima della copertura nel periodo di validità dell'Assicurazione è di 35 giorni consecutivi. La Garanzia "Annullamento viaggio e locazione" decorre dalla data di prenotazione del Viaggio e dura fino alla data di inizio del Vaggio. Per inizio del Viaggio si intende: il momento del check-in in aeroporto o in caso di check-in anticipato il passaggio dei controlli per l’imbarco, o per locazioni il giorno di inizio del soggiorno. Le prestazioni di Assistenza al Veicolo decorreranno dalle 48 ore antecedenti il momento del Check-in e scadranno all’atto del Check-in stesso, presso la struttura prenotata o la stazione di partenza. Successivamente decorrerà dalla data del Check-out, fino al rientro alla propria residenza e comunque entro le 48 ore. SEZIONE II – RISCHI ESCLUSI E LIMITAZIONI DELLE GARANZIE Che cosa non è assicurato? Art.10. ESCLUSIONI ESCLUSIONI DI CARATTERE GENERALE VALIDE PER TUTTE LE GARANZIE Per tutte le garanzie sono esclusi i sinistri provocati da: a. dolo o colpa grave salvo quanto indicato nelle singole garanzie; b. da alluvioni, inondazioni, eruzioni vulcaniche, terremoti, fenomeni atmosferici aventi caratteristiche di calamità naturali, fenomeni di trasmutazione del nucleo dell'atomo, radiazioni provocate dall'accelerazione artificiale di particelle atomiche; c. guerra, scioperi, rivoluzioni, sommosse o movimenti popolari, saccheggi, atti di terrorismo e di vandalismo; d. epidemie o pandemie in base a quanto dichiarato dall’ Organizzazione Mondiale della Sanità ad eccezione di Covid-19; e. conseguenze indirette dell’epidemia/pandemia da Covid 19. f. tutto quanto non indicato all’art. “Oggetto dell’Assicurazione” per le singole prestazioni/garanzie. Sono inoltre esclusi i seguenti casi: - il mancato rispetto delle ordinanze/norme imposte dagli organi di controllo/dei paesi ospitanti o dei paesi di origine; - le conseguenze dovute o riconducibili a quarantene o misure restrittive della libertà di movimento decise dalle autorità competenti che isolino il Comune/zone territoriali più estese in cui ti trovi durante il Viaggio.
Made with FlippingBook
RkJQdWJsaXNoZXIy MTk4MDU=